2010 – Anno Giorgioniano e Donazione alla “Fondazione Città della Speranza”

 comunity

2010
Donazione alla Fondazione Città della Speranza nell’anno del Giorgione

Probabilmente, fino ad oggi, questo appena trascorso è stato per il 500’s Club l’anno più impegnativo di tutti. Un anno che vedeva anche per la città di Castelfranco Veneto un’importante evento: L’anno Giorgioniano.

Infatti si è celebrato proprio nel 2010 tramite mostre, incontri culturali, ospiti illustri ma soprattutto grazie al raggruppamento di molte delle grandi opere artistiche del ns Giorgio Zorzi detto Giorgione (Castelfranco Veneto, 1477 circa – Venezia, 1510), la ricorrenza per i 500 anni dalla scomparsa dell’artista castellano.

L’amministrazione comunale ha organizzato un evento unico per il suo genere qui a Castelfranco Veneto allestendo, proprio nella casa dove ha vissuto Giorgione per diversi anni, una mostra di livello internazionale delle sue opere.

Anche il 500’s Club ha voluto contribuire e sottolineare questo importante evento. E come farlo se non dando all’arte, altra arte e poi andando in varie piazze italiane a farla conoscere?

Abbiamo quindi ristrutturato e restaurato una FIAT 500 allestendola con livrea e colori ispirati al Giorgione e alla sua Arte.

L’abbiamo chiamata 500G, dove per “G” si intendeva proprio Giorgione.

comunity-2010-1 comunity-2010-2 comunity-2010-3

Con questo progetto il 500’s Club ha voluto omaggiare il Giorgione e la città di Castelfranco Veneto ma, allo stesso tempo, anche tutti gli artisti che, ai nostri giorni, mantengono vivo il ricordo della mitica 500 eseguendo restauri “a regola d’arte”.

Non solo arte, ma anche sostegno.. Per far abbracciare queste 2 cose, abbiamo messo in palio proprio questa splendida auto organizzando una importante lotteria di beneficienza dove, tra molti altri premi, il primo era proprio la Fiat 500G.

Proprio questo è stato fatto, terminando in bellezza con l’estrazione dei premi e della 500G avvenuta appunto in piazza Giorgione di Castelfranco Veneto il 12 Dicembre 2010. Madrina della giornata, oltre a molti altri ospiti, la Sig.ra Mara Peroni, rappresentante della nostra zona della Fondazione Città della Speranza.

Infatti, tutto il ricavato della vendita dei biglietti, che ci ha visti impegnati quasi tutto l’anno andando di piazza in piazza, è stato dato in donazione a questa importante organizzazione:

 

comunity-2010-4

 

Città della Speranzaè un’ organizzazione che da anni si impegna nella raccolta di fondi per le opere assistenziali e il sostegno della ricerca scientifica per la cura delle neoplasie infantili, nonché il finanziamento per la costruzione di strutture idonee ad ospitare i piccoli pazienti, magari assieme con i propri genitori, nei lunghi periodi di cura ed assistenza.

Per ulteriori info sulla Fondazione Città della Speranza, clicca qui.

Quest’anno tutto è andato al meglio. E’ stato un anno molto faticoso, ma ricco di soddisfazioni..

Ringraziamo tutti, ma veramente tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuto anche nei momenti più complicati; coloro che come noi hanno lavorato senza chiedere alcunché.. tutti i ns soci, sponsor e simpatizzanti che hanno acquistato almeno un biglietto della lotteria non solo per poter portare a casa un’importante premio, la Fiat 500G, ma anche e soprattutto perché sapevano che il loro contributo sarebbe andato a sostenere persone più bisognose, iniziative più importanti e realtà preziose proprio come quelle della Fondazione Città della Speranza.

 

Un saluto sincero e ancora un ringraziamento a tutti perché questo ns contributo, è anche il Vs contributo.

 

Il Direttivo.

 

Per chi volesse approfondire la storia le opere e la mostra fatta in onore del ns Artista Giorgione, clicchi l’immagine qui sotto.

comunity-2010-5